debyundneyd2019
vakantio.de/debyundneyd2019

Big Island, Hawaii (i)

Veröffentlicht: 09.10.2019

Lun 30.09. Il primo giorno a Maui, abbiamo deciso di esplorare il vulcano a scudo Kilauea. Questo vulcano è considerato fra i più attivi al mondo. A Maggio 2018 il primo cono vulcanico è tornato a eruttare, pertanto gran parte del parco nazionale era chiuso e non accessibile al pubblico. Tuttavia, abbiamo trascorso una emozionante giornata avendo avuto acceso al cratere del secondo cono vulcanico. Dapprima abbiamo fatto una passeggiata sulle pendici pressoché circolare, per poi seguire il sentiero battuto e inoltrarci attraverso la foresta fluviale che ci ha condotto fino alla caldera. È stato molto impressionante passeggiare sul lago di lava formatosi con l’eruzione del 1959. Naturalmente, il paesaggio è dominato dalla pietra lavica e da tutte quelle piante che crescono solo su di un terreno ricco di elementi minerali. Dopo circa due ore e mezza di cammino abbiamo riguadagnato il punto di partenza per poi proseguire in auto e raggiungere ii suggestivo luogo degli "alberi di lava". I tronchi di questi alberi sono rimasti pietrificati a seguito delle colate di magma. Così terminata questa entusiasmante escursione non vedevamo l'ora di rituffarci nella nostra amata Wihrlpool.

Mer 02.10. Sfortunatamente, il tempo meteorologico in questa giornata non ha giocato davvero a nostro favore, ma dobbiamo ammettere che fino a ora siamo stati abbastanza fortunati. Quindi ci siamo soffermati a conoscere l’altra parte dell'isola. Abbiamo visitato il Rainbowfall e abbiamo fatto delle foto nella foresta di alberi di Banyan per poi proseguire verso Kailua-Kona. Dopo due ore di viaggio ci siamo fermati per pranzare con degli hamburger tipici della regione. Silvan coraggiosamente ha magiato un hamburger marinato con il caffè di coltivato Kona! Che fegato ragazzi!! In serata abbiamo lasciati a mollo i piedi nelle acque su di una piccola spiaggia e ci siamo goduti i pochi raggi di sole rimasti.

Gio 03.10. Giornata al insegna del relax in spiaggia. Abbiamo scelto il parco storico nazionale di Kaloko-Honokohau. Fortunati nella scelta. Abbiamo potuto godere della compagnia di diverse tartarughe hawaiane che dormivano sulla spiaggia. Durante lo snorkeling la vista della fauna marina era variegata ma la visibilità in acqua non era per niente ottimale :( Sulla spiaggia accanto ai nostri teli da bagno, ho avuto due cardinali dalla cresta rossa davanti all'obiettivo. Intanto ho intravisto un animale che furtivamente si avvicinava, era una Martora. L'animale senza timore si è prestato per un bel primo piano.

Ven 04.10. E mattina presto, e noi abbiamo già provveduto prenotare due tour. Il primo è un viaggio di snorkeling in compagnia dei delfini. Alle 09:00 imbarcati sul nostro piccolo gommone eravamo "soltanto" 14 persone. A poche miglia dal avvistamento dei delfini siamo entrati in acqua,ci siamo cautamente avvicinati a nuoto. Inutile aggiungere che abbiamo potuto godere di uno spettacolo mozzafiato. Erano almeno due dozzine di esemplari, compresi i piccoli. È stato davvero emozionante vederli saltare fuori dall'acqua e poi improvvisamente scomparire di nuovo nelle profondità dell'oceano. Resterà sempre impressa nella nostra mente e nei nostri cuori la vista di questi simpatici animali liberi nel loro ambiente naturale.

Il nostro secondo Tour ha inizio la sera dopo il tramonto. L'obiettivo era vedere le Manta Rays. Questa volta il nostro gruppo era composto da circa 60 persone. Segue un breve briefing sulla sicurezza, ci hanno raccomandato inoltre di sdraiarci in acqua e di non toccare mai le Mante. Dopo aver navigato brevemente nel oceano, l'equipaggio hanno varato in acqua alcune piattaforme galleggianti e hanno acceso le luci. La luce serve per attirare il Plancton che fà da esca per le Mante e che quindi vengono a nutrirsi di esso. Come d’incanto abbiamo visto uno sciame di Mante intorno a noi. Che spettacolo! Nuotavano nel acqua con eleganza è maestosità Dalle profondità riemergevano con le loro grandi bocche aperte verso la superficie per mangiare il Plancton per poi reimmergersi di nuovo. Due ore in loro compagnia son volate in fretta, non avremmo mai voluto andar via. Ma la temperatura del acqua si è abbassata notevolmente e non ci ha permesso di restare oltre. Alle 22:30 eravamo di nuovo nel porto e siamo rientrati a casa.