debyundneyd2019
vakantio.de/debyundneyd2019

Tokyo, Giappone (i)

Veröffentlicht: 05.11.2019

Mar 29.10. Appena arrivati a Tokyo e già la sera siamo ospiti ad un Party a base di Sushi. Dobbiamo dire grazie di questa gradita sorpresa al padre del nostro fraterno amico Arnold che intrattiene rapporti di lavoro con il padrone di casa. Gli invitati eravamo una cerchia ristretta di persone. Anche se i giapponesi sono considerati molto riservati e raramente invitano qualcuno a casa loro, noi siamo stati accolti con molta cordialità e ci siamo trovati subito a nostro agio. Siamo stati davvero fortunati a vivere un esperienza così autentica. Il sushi era di prim'ordine e veniva preparato proprio davanti ai nostri occhi. Ma non solo ottimo cibo, la vista di cui godevamo dal attico del grattacielo era spettacolare. Abbiamo potuto ammirare la baia di Tokyo, lo Skytower, il Rainbow Bridge di notte. Verso mezzanotte siamo rientrati al nostro Hotel.

Mer 30.10. La giornata è iniziata con la famosa traversata di Shibuya. A Tokyo si trova la Shibuya Crossing, che è la traversata pedonale più trafficata del mondo. Sulla Shibuya Crossing, nelle ore di punta ci si può incrociare con circa 2500 persone alla volta, provenienti da tutte le direzioni contemporaneamente. Da lì abbiamo camminato fino al Meiji-jingu, è senza dubbio uno dei santuari più simbolici di Tokyo. Questo santuario del culto shintô si compone di vari edifici. Situato nel parco di Yoyogi, a Shibuya, fu completato nel Novembre 1920 in onore dell'imperatore Meiji. Questa è una testimonianza della riconoscenza dei giapponesi per questo amato imperatore, della quale l'esempio più splendente è il parco boscoso che circonda il luogo di culto. Attraversare il parco con il fogliame colorato è stato molto rilassante, per un momento ci siamo quasi dimenticati di essere in una grande città. Si sà, il movimento stimola l’appetito è ora di pranzo! Dopo pranzo abbiamo raggiunto il Museo privato dei Samurai. La visita al museo è stata molto istruttiva. Ora comprendiamo meglio lo sfondo della tradizione giapponese. Di seguito abbiamo assistito a una dimostrazione tecnica di combattimento di un Samurai e un Ninja. Ammetto di aver avuto paura quando il Samurai con la spada ha simulato uno spettacolare combattimento. Infine ci è stato perfino permesso di indossare i costumi di una Principessa e un Samurai.

Per chiudere in bellezza questa emozionante giornata abbiamo scelto di cenare in un ristorante speciale. Questo ristorante serve carne di kobe su una griglia da tavolo. Ulteriori informazioni li puoi trovare sul sito web sottostante:

Ci siamo goduti ogni singolo grammo e siamo giunti alla conclusione che era per tutti e tre, la carne migliore e più costosa che abbiamo mangiato nella nostra vita.

Ven 01.11. La mattinata scorre nel attesa di salire sul famoso treno Shinkansen Hikari ad alta velocità che da Tokyo ci porta fino a Kyoto percorrendo 457 km in solo 2 ore e mezzo. Pranzo a Kyoto vicino alla stazione ferroviaria e poi siamo andati a prendere possesso della nostra camera di albergo. La sera, in città, abbiamo cenato con un piatto tipico giapponese,il Ramen!

Il Ramen è un piatto semplice ma estremamente saporito. Si tratta di una zuppa calda con noodles, verdure e anche molto molto guarnito. Il Ramen oltre a essere buono e anche molto divertente da gustare: si usano la bacchette, ma anche un mestolino per il brodo. Esistono decine e decine di varianti della ricetta, dalla carne al pesce, dalle spezie alle verdure, ed in Giappone ogni regione ha la propria variante tipica. Proprio per la sua estrema versatilità, rende normalissimo assaggiare il Ramen nelle diverse varianti da ristorante e ristorante.