debyundneyd2019
vakantio.de/debyundneyd2019

Kyoto, Giappone (i)

Veröffentlicht: 15.11.2019

Sab 02.11.19 Per oggi abbiamo in programma di visitare il mercato locale Nishiki e il parco Yasaka. Il mercato è costituito da una lunga strada coperta. A sinistra e destra della strada si trovano le bancarelle del mercato e dei negozi. L'offerta di cibo è vasta e variegata, si trova il pesce fresco e la carne, verdure, frutta e spezie. Inoltre anche tanti souvenir per i turisti. Su di una bancarella richiama la nostra attenzione un polipo rosso su di uno spiedino, nessuno di noi però ha voluto avventurarsi in questa prova culinaria. Piuttosto abbiamo comprato le tradizionali bacchette per mangiare giapponesi, e Arnold ha addirittura scelto un coltello tipico da cucina.

Poi abbiamo continuato il nostro percorso per il parco, ancora una volta, ci siamo imbattuti in vari templi di culto, e con un po’ di fortuna abbiamo potuto assistere a debita distanza, a un matrimonio con tipici abiti locali. Piu avanti in un laghetto abbiamo avvistato dei Koi, con alcune cicogne e delle tartarughe.

Mon 04.11.19 Dopo aver dedicato l’intera Domenica al assoluto relax, oggi ci siamo prefissati come obiettivo di visitare necessariamente il Tempio d'Oro.

Il Kinkakuji è un tempio buddista, uno degli edifici più popolari e visitati di tutto il paese. Tra le sue particolarità, il bellissimo giardino, progettato secondo i canoni del periodo Muromachi, considerato un età classica in fatto di progettazione degli spazi verdi e caratterizzato da un’attenzione speciale al rapporto tra edifici e spazio circostante, in un’armonia compositiva che è da sempre oggetto di ammirazione. Il nome del tempio deriva dalla foglia d’oro con cui è ricoperto il padiglione: L’oro infatti ha un forte valore simbolico di purificazione da ogni tipo di inquinamento o pensiero negativo. Inoltre in questo caso funge da specchio per creare un particolare riflesso sullo stagno sottostante grazie alla luce del sole.

Mar 05.11.19 Questa mattina siamo andati alla scoperta della città di Kyoto, e Arnold ha comprato come regalo un vestito tradizionale per la sua ragazza. Cosicchè i maschietti sono rimasti inghiottiti dalla vita cittadina mentre io mi sono avventurata alla scoperta del sacrario scintoista Fushimi Inari-Taisha. Questo tempio nell’ottavo secolo fu dedicato dal clan Hata alle divinità del riso e del sake. Tuttavia, con il ruolo dell’agricoltura in progressiva riduzione alle divinità Inari fu affidata la prosperità del commercio e dell’industria manifatturiera. Basta pensare che in tutto il Giappone sono presenti migliaia e migliaia di santuari scintoisti dedicati a queste divinità, ma il santuario di Fushimi è senza dubbio il più visitato e il più amato dai fedeli. A decretare il successo del santuario non è solo la bellezza degli edifici, ma anche, e forse soprattutto, i sentieri che scorrono sotto a centinaia di portali (o cancelli) sacri, meglio conosciuti con il nome di torii. I portali rossi del santuario sono stati tutti donati dai fedeli e i più curiosi possono addirittura scoprire la data della donazione e il nome del donatore (in giapponese), impressi sulla parte posteriore del portale. Mi sono divertita molto a passeggiare nel bosco tra i torii, ma dopo due ore di cammino, ho deciso di rientrare in Hotel.